Lajatico e il Teatro del Silenzio

Lajatico, il paese di Andrea Bocelli

Questo nome vi dice qualcosa?
Eh sì, Lajatico è il paese originario del tenore Andrea Bocelli. Tutto da queste parti parla di lui, i manifesti appesi in strada, alcuni locali che vendono prodotti dell'Azienda Bocelli, le grandi foto che illustrano le azioni di beneficienza svolte dalla Andrea Bocelli Foundation (ABF) soprattutto a Haiti, e poi il Teatro del Silenzio.

Origini e struttura del Teatro del Silenzio
Un luogo magico, creato per gli spettacoli di canto lirico, ma spettacolo esso stesso. Si trova poco fuori da Lajatico, immerso fra le colline della Valdera che in questo momento danno il meglio di sé: un oceano di verde ininterrotto.
Il Teatro del Silenzio è stato creato in una specie di conca naturale che ben si prestava ad accogliere un palcoscenico e delle gradinate per il pubblico.
Questo spazio è stato inaugurato il 27 luglio 2006 ed è stato creato per volontà del cantante. Il tutto completamente all'aria aperta.
Il palcoscenico, delimitato da grandi blocchi di granito, è di fatto un laghetto: uno specchio d'acqua in cui cantano le ranocchie, sormontato da una scultura.
Nel web si trovano molte immagini con il mascherone di Igor Mitoraj, ma attualmente la scultura che c'è rappresenta un succulento e molto rosso peperoncino.

Il luogo è estremamente suggestivo e si può visitare senza bisogno di pagare un biglietto.

Posizione dell'Azienda Agrituristica Il Colle e mappa

Tipici casali toscani a Lajatico, vicino a Volterra

L'Azienda Agricola Il Colle, da anni nella produzione di cereali, immersa nel verde delle colline toscane ospita i propri clienti in due casali ristrutturati e mette a disposizione tutta la sua disponibilità e la calda accoglienza per farvi trascorrere un soggiorno rilassante.

In una zona panoramica delle colline della Valdera tra campi di cereali e aree boschive è possibile riscoprire la natura con passeggiate a piedi e in mountain bike, visitare i resti di un'antica rocca oppure visitare i maggiori centri storici e le più importanti città d'arte della Toscana.